Hai mai sentito parlare dei Solo Traveller? Potresti essere uno di loro? Leggi questo articolo e lo scoprirai.
Il solo traveller o il solo travel sono espressioni che indicano una categoria di viaggiatori “solitari” e un nuovo modo sempre più diffuso di viaggiare. Esprime un concetto in realtà molto semplice: viaggiare unicamente in compagnia di sé stessi.
Sebbene il termine lasci fraintendere un bisogno di isolamento, in realtà “SOLO TRAVEL” soddisfa il bisogno di libertà e autonomia, di mettersi in gioco e conoscere meglio se stessi.
Il 58% dei Millennials partirebbe per un viaggio senza accompagnatori. Insomma, viaggiare da soli non è più un tabù. Non è qualcosa di cui meglio non parlare per non destrare preoccupazioni.
Ma chi sono e che fanno i solo traveller?
Alcune ricerche ci dicono che questo viaggiatore è prevalentemente donna, ha un forte senso di autonomia, sa stare bene da solo, preferisce non contrattare tempi ed esperienze, ma lasciarsi andare all’esperienza e alla conoscenza in totale libertà.
Il viaggiatore solitario ha sete di conoscenza, ama sperimentare, è consapevole, ed è pronto a vivere un turismo trasformativo che tocchi tutte le dimensioni del benessere.
Viaggiando da soli però, spesso, si incontrano dei piccoli ostacoli da affrontare nell’organizzazione del viaggio: pensiamo ad esempio alla sistemazione in camera singola, scelta obbligata per i solo traveller. La maggior parte delle strutture ricettive applica un supplemento (anche salato!) per coloro che scelgono questa tipologia di camera, che non risulta quindi essere la scelta più economica. O ancora, un piatto al ristorante che prevede di prendere almeno due porzioni per poterlo ordinare!
Viaggiare da soli non sempre costa di più!
Questo ci ha permesso di capire quanto sia importante semplificare il soggiorno di chi, confrontandosi solo con se stesso, ha bisogno di avere accesso facile alle proposte di un territorio, come quello della Ciociaria, e delle sue tradizioni e di ricevere i suggerimenti per costruire un’esperienza di benessere che passa attraverso attività di diverso genere che toccano corpo, mente e anima.